Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiGruppiAccedi
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d'intorni
Ultimi argomenti
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner
Radio "italislam-online"

Condividere | 
 

 GLI EFFETTI POSITIVI DELLA SALAT E DELL'ABLUSIONE SULLA SALUTE.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 521
Reputazione : 0
Punti : 1192
Data d'iscrizione : 20.12.07

MessaggioTitolo: GLI EFFETTI POSITIVI DELLA SALAT E DELL'ABLUSIONE SULLA SALUTE.   Mar Ott 16, 2012 5:57 pm



GLI EFFETTI POSITIVI DELLA SALAT E DELL'ABLUSIONE SULLA SALUTE.

Nel nome di Allah ,il Misericordioso ,il Compassionevole.

Uno degli obiettivi principali della tradizione medica islamica è la prevenzione delle malattie e l’allontanamento del dolore. In quanto sistema etico e totalitaristico, infatti, l’islam non si occupa solo dell’aspetto spirituale dell’individuo ma anche della sua salute psicofisica, e sostiene che l’uomo deve preoccuparsi della propria integrità e avere come scopo la longevità.
La prevenzione si attua attraverso alcune pratiche igieniche e una serie di esercizi fisici. Spesso alle pratiche igieniche si affiancano alcune preghiere, perché, sempre secondo l’islam, abbinare dottrina e prassi serve ad armonizzare la coscienza interiore con la realtà esterna della creazione. E cioè a rendere l’uomo
consapevole del suo profondo legame con la natura che lo circonda.
Questa prospettiva chiara e sublime libera l’uomo dal dubbio, dalla confusione e dalla dipendenza dagli altri, e lo aiuta positivamente a dare un significato alla vita e a vincere le emozioni negative che, come abbiamo visto, sono responsabili di molte malattie. Una descrizione di quella che, secondo la medicina islamica, è una giornata tipo di un fedele, darà un’idea dell’aspetto preventivo della pratica religiosa islamica.
A un fedele si richiede di alzarsi presto la mattina, prima del levarsi del sole.
E' raccomandato per ogni buona esecuzione che egli si lavi le mani e passi alla pulizia dei denti e delle gengive. Per lavare i
denti si usa una pianta tradizionale, chiamata miswak, la cui efficacia preventiva è stata lungamente studiata, e che viene utilizzata per l’igiene orale fin dall’inizio dell’islamismo. Si tratta di una radice contenente alcune sostanze antibatteriche che distruggono i germi dannosi della bocca, prevenendo le
infezioni e il decadimento dei denti. Una volta utilizzata la miswak, la bocca deve essere sciacquata tre volte con acqua pulita.

Ogni volta che il Profeta Muhammed saas, si svegliava
dal suo sonno, egli usava la Miswaak. (Abu Dawood,V1, P36,
Hadith 57, dar ahya-tut-turaathul Arabi).
I medici hanno dichiarato: “A volte a causa del calore, degli
acidi, o di molti germi in bocca si possono sviluppare vesciche
e infezioni. Per curare queste infezioni, si deve masticare un
nuovo Miswaak e tenere la saliva in bocca per un paio di
minuti. In questo modo le infezioni e germi possono essere
curati”.
Secondo la ricerca degli esperti: “l’80% delle malattie sono
dovute al male dei denti o dello stomaco. A volte i denti
quando non vanno puliti adeguatamente portano molti germi
che si annidano nelle gengive. Questi germi entrano nello
stomaco e provocano molte malattie. Ricordatevi! Lo spazzolino
non è un’alternativa della Miswaak”. Gli esperti hanno studiato
che: -
(1) Dopo l’utilizzo dello spazzolino per la prima volta, anche se
è lavato con l’acqua i germi si depositano nel pennello dello
spazzolino e i germi piuttosto che andare via si moltiplicano.
(2) Lo spazzolino rimuove la naturale luminosità e il candore
dei denti.
(3) Con l’uso dello spazzolino da denti, le gengive gradualmente
si spostano dal loro luogo e si modificano e provocano distanza
tra le gengive e i denti, dove rimangono i granelli del cibo che
putrefanno e cosi i batteri rimangono. Questo causa molte
malattie tra loro c’è la debolezza della vista. In alcuni casi si
può perdere la vista in modo permanente.

L'ablusione è un pratica richiesta ad ogni musulmano per purificarsi dalle impurità ,che sono molto più di una serie di pratiche igieniche e consistono invece in una specie di rapida cerimonia di purificazione che il fedele deve compiere cinque
volte il giorno, prima della preghiera rituale.
Le abluzioni, dette wudu, si svolgono come segue:
1)il fedele, con le maniche rimboccate un po’ più in su del gomito, si lava le mani tre volte
2) si sciacqua la bocca tre volte gettandovi dentro l’acqua con la mano destra con la mano destra getta acqua sulle narici, aspirandola contemporaneamente e soffiando poi fuori, premendo le narici con il pollice e l’indice della mano sinistra, per tre volte si lava la faccia tre volte, gettandovi sopra l’acqua con entrambe le mani
3)si lava la mano e il braccio destro fino al gomito, molte volte, facendo scorrere l’acqua lungo il braccio,
dal palmo della mano fino al gomito, e nello stesso modo lava il braccio sinistro.
4)posa la mano destra umida sulla parte superiore del capo. Se ha la barba, allora la pettina con le dita umide della mano destra, tenendo la mano con il palmo in avanti e passando le dita attraverso la barba dal collo in su;
5) mette le punte degli indici nelle orecchie e li fa ruotare passando contemporaneamente il pollice attorno al dietro delle orecchie da sotto in su;
6)pulisce il collo con entrambe le mani, facendo incontrare la punta delle dita dietro il collo e poi lasciando scivolare le mani avanti;
7)infine lava i piedi fino alle caviglie e passa le dita delle mani tra le dita dei piedi;

Da ricordare che, poiché le abluzioni hanno lo scopo di purificare il fedele e di renderlo pronto alla preghiera, ogni loro stadio è santificato dalle recitazioni di passi specifici del Corano.
La Salat non è una semplice preghiera. È una pratica che coinvolge il corpo e lo spirito. Consiste in una serie di posizioni del corpo molto benefiche per tutto l’organismo (qualcuno ha paragonato le posture della Salat alle asana dello yoga).
Per pregare un fedele deve star ritto con la faccia rivolta verso qiblah, un punto della grande moschea che si trova nella città della Mecca. Egli deve essere completamente concentrato, e la sua mente deve essere spoglia di pensieri cattivi o negativi. Quando ritiene di aver assunto l’attitudine adatta, con la testa verso il basso, le mani ai lati del corpo, i piedi divaricati alla stessa altezza delle spalle, inizia la preghiera, pronunciando l’intenzione di assolvere a questo obbligo del Corano.
La Salat ha molti benefici effetti sul corpo umano: aumenta la velocità di circolazione del sangue permettendo al corpo di espellere meglio le tossine; rende le giunture più elastiche, e allunga i muscoli, tonificando lo stomaco e i reni e disintossicando il fegato; tonifica il sistema respiratorio, la circolazione e il
sistema nervoso; rilassa il corpo. Inoltre la preghiera induce uno stato di adorazione profonda, durante il quale l’individuo si concentra su alcuni aspetti profondi della sua fede.
I medici musulmani hanno sviluppato vari tipi di esercizio fisico che, oltre a rinforzare il corpo, esplicitano un effetto preventivo nei confronti di varie malattie. La saggezza di questi esercizi è profonda e lungimirante, ma per capirne l’effetto bisogna fare una premessa.
Tutti gli organismi hanno bisogno di cibo per sopravvivere e conservarsi in buona salute, tuttavia anche se il cibo è di buona qualità e facilmente assimilabile dal corpo, produce una certa quantità di rifiuti.
Gli organi preposti a tale scopo cercano di eliminarli, ma è difficile che ci riescano completamente. Così i rifiuti residui si accumulano gradualmente, e rappresentano un rischio di malattia.
Rifiuti e tossine, infatti, possono alterare il flusso dell’energia e provocare mutamenti anormali in alcuni organi specifici o, in generale, nel temperamento.
Previene l’accumulo di rifiuti e tossine, e li convoglia verso gli organi di eliminazione, contribuendo così all’espulsione delle tossine.
Inoltre, muovendoci, aumentiamo il calore interno del corpo. A sua volta il calore stimola le difese, brucia le tossine e rafforza articolazioni e muscoli. C’è anche da dire che l’esercizio fisico accelera l’assimilazione del cibo da parte dei tessuti e degli organi, per cui la pelle e i pori si dilatano, favorendo l’eliminazione delle tossine, gli organi si espandono, diventando più morbidi. Così aumenta anche la quantità di ossigeno che viene inalato e che purifica e rafforza l’organismo.
I movimenti della salat che coinvolgono tutto il corpo unito ad una regolare respirazione produce un effetto benefico inquanto aumenta l'ossigeno nel sangue e regolarizza il suo flusso questo comporta nel tempo eseguendo tali movimenti costantemente una riduzione di problemi legati al cuore.
Vediamo adesso insieme i benefici dell'abluione sul corpo:

BENEFICI DI LAVARE LE MANI.
Nella regola Wudhu, lavando prima le mani abbiamo molti
benefici. Mettendo le mani nelle diverse cose tante sostanze
chimiche e batteri rimangono nelle mani. Se le mani non sono
lavate durante il giorno c’è la possibilità di prendere molti tipi
di malattie della pelle: -
(1) macchie di calore, (2) pruriti della pelle, (3) eczemi, (4)
infezioni della pelle, (5) cambiamento di colore della pelle ecc
Quando si lavano le mani, i raggi escono dalla punta delle dita
e creano un cerchio attorno alle nostre mani e con questo il
nostro sistema interno elettronico diventa attivo e una certa
quantità del fluido elettronico viene raccolto nelle nostre mani
e le rende più belle.
BENEFICI DI LAVARE LA BOCCA.

Prima si lavano le mani che pertanto diventano senza batteri.
Se le mani non sono state lavate i batteri possono entrare nello
stomaco attraverso la bocca e possono produrre molte malattie
nello stomaco. A causa dell’aria molti germi entrano nella
nostra bocca e pezzi di cibo con la saliva si annidano in bocca e
aderiscono ai denti. Con il lavaggio della bocca e l’uso di una
Miswaak, i batteri vengono rimossi. Se la bocca non è pulita, si
può essere colpiti dalle seguente malattie: -
1. il gonfiore della bocca è uno dei primi segni dell’AIDS,
2. screpolatura dei bordi della bocca,
3. moniliasis4 della bocca e delle labbra,
4. la bocca diventa dolente ecc. se la persona non è a digiuno,
secondo la Sunnah deve fare gargarismo. Chi fa gargarismi
con regolarità non avrà tonsillite e sarà salvato da molte
malattie tra cui il cancro alla gola.

BENEFICI DEL LAVARSI IL NASO.
I polmoni hanno bisogno dell’aria priva di germi
dell’inquinamento, deve contenere l’80% d’umidità e dovrebbe
avere una temperatura più di 90 gradi fahrenheit.
Per raggiungere questo tipo di aria Allah  swt ci ha benedetto
con un naso. Per rendere l’aria umida il naso crea un quarto di
un gallone di umidità e i peli delle narici evitano che
l’immondizia penetri all’interno dei polmoni. Ce è un
microscopico pennello nel naso. Questo pennello contiene
piccole particelle invisibili che uccidono i batteri che entrano
nel naso attraverso l’aria. Queste particelle sono anche
responsabili di un’altra sistema di protezione che si chiama lysozuim. Con questa sistema il naso protegge anche gli occhi
dall’infezione.
Alhamdu-Lillah Uno che segue la regola Wudhu aspira
l’acqua col naso, facendo così realizziamo un grande e
importante servizio al nostro corpo pulendo il naso. Con
questo esercizio il Musulmano si salva da molte malattie del
naso. E’ molto utile alla persona fare ‘il Ghusl del Naso se ha
ferite al naso o soffre di catarro.

BENEFICI DEL LAVAGGIO DEL VISO.

Oggi l’inquinamento atmosferico è in aumento. Molte sostanze
chimiche nella forma di sporcizia aderiscono sugli occhi e sul
viso. Se non si lava il volto, gli occhi e il viso siamo a rischio
d’infezione.Un membro del Consiglio Americano
per la bellezza, (Beychar) ha dichiarato un fatto molto
interessante. Lei afferma che “I Musulmani non hanno
bisogno di qualsiasi tipo di sostanze chimiche come le lozioni
perche lavano la faccia più volte in un giorno nella regola
Wuzu che li salvaguarda da molte malattie”. Gli esperti
dell’ambiente dicono: “Il volto deve essere lavato più volte per
salvarlo dalle allergie”.
Alhamdu-Lillah, Questo è possibile con la regola Wudhu.
Alhamdu-Lillah ,Nella regola Wuzu lavandosi il volto ci
si massaggia, il sangue circola verso il viso, lo sporco viene
rimosso dal volto e diventa più bello.
Voglio portare la vostra attenzione ad una malattia per cui l’umidità degli occhi diminuisce o finisce completamente per rendere una persona lentamente cieca.
Secondo alcuni ricercatori, bagnando spesso le sopracciglia si
può essere protetti da questa pericolosa malattia.
Alhamdu-Lillah,Chi segue la regola Wuzu quando lava il
viso bagna anche le sopracciglia.
Chi ha decorato il proprio volto con una bella barba ascolti
quello che dice il professore George Ail: “Quando vi lavate il
viso i batteri intrappolati nella barba vanno via con l’acqua. Le
radici dei vostri capelli diventeranno forti quando l’acqua li
raggiungerà. Se si passate le dita attraverso alla barba (con
l’intenzione di eseguire la Sunnah), allontanate le lendini. In
più, se lasciate l’acqua nella barba, sarete salvati dal dolore
delle vene, dalla tiroide, dalle ghiandole e da altre malattie del
collo”.
BENEFICI NEL LAVARE LE BRACCIA.

Ci sono tre vene principali nel gomito che sono collegate
direttamente con il cuore, con il fegato e con il cervello. E questa
parte del corpo di solito rimane coperto dall’abbigliamento, se
l’acqua e l’aria non raggiungono queste parti si può soffrire di
problemi muscolari e mentali. Nella regola Wuzu lavando le
mani e le braccia si rafforzano il cuore, il fegato e il cervello e
In’shaa-Allah ,saranno protetti da queste malattie. Inoltre,
lavando le mani e le braccia, le particelle di luce conservate nel
petto creano un collegamento tra la persona e le particelle
stesse e queste iniziano a scorrere. Questa azione rende i
muscoli delle mani e tutte le parti del corpo più forte .

BENEFICI DI MASAH.

Ce è una grande vena nel corpo che si trova tra la parte
posteriore della testa e il collo. Questa fascia ha una connessione
con il midollo spinale, il cervello e le piccole vene diffuse nel
corpo. Quando si fa la pulizia del collo i raggi escono dalle
mani si raccolgano nella grande fascia e passano dal midollo
spinale, si espandano nel sistema muscolare dandogli forza.

BENEFICI DEL LAVARE I PIEDI.

Un sacco di polvere si raccoglie attorno ai piedi e le infezioni
di solito iniziano nelle dita. Lavare bene i piedi e le dita seguendo la regola Wudhu vuol dire allontanare i batteri e la
polvere dai piedi. Quindi, nella regola Wudhu lavare i piedi
seconda la tradizione della Sunnah si allontanano le seguenti
malattie: mancanza di sonno, secchezza del cervello, nervosismo
e depressione.Il movimento di massaggio tra le dita del piede durante l'ablusione favorisce il rilassamento del corpo sopratutto dei centri nervosi del cervello e nelle parti motorie aritcolari .
RICORDATE !!
La Sunnah del nostro amato profeta Muhammed saas non ha bisogno delle verifiche di ricerche scientifiche, la nostra missione è di seguire la Sunnah ed il corano .
Concludo dicendo quando gli esperti e i ricercatori europei terminano le indagini e dopo tanti anni di ricerca quando aprono la finestra, i risultati concludono come la Sunnah del Santo Profeta saas.
Allah swt conosce sempre meglio di noi ogni cosa, da Lui deriva il sapere supremo ed è Allah che ci insegna del suo sapere,ricordiamoci che noi non conosciamo se non ciò che Allah vuole .
LA GLORIA E LA LODE SIANO SOLO DI ALLAH.
(articolo tratto dalle varie scienze mediche islamiche )

Di:Aljannah Sergi



_________________
FORUM-ISLAMICO
Tornare in alto Andare in basso
http://islaminitalia.forum-2007.com
 
GLI EFFETTI POSITIVI DELLA SALAT E DELL'ABLUSIONE SULLA SALUTE.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PICCOLA BIBLIOGRAFIA PER L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA: SCUOLA DELL'INFANZIA
» TORMALINA NERA
» E' Normale??
» PICCOLI SUGGERIMENTI SU COME COMBATTERE GLI EFFETTI COLLATERALI DELLA CHEMIOTERAPIA
» Lettura funzionale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Andare verso: