Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiGruppiAccedi
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d'intorni
Ultimi argomenti
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner
Radio "italislam-online"

Condividere | 
 

 LA PROSTERNAZIONE E LA SUA IMPORTANZA.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 521
Reputazione : 0
Punti : 1192
Data d'iscrizione : 20.12.07

MessaggioTitolo: LA PROSTERNAZIONE E LA SUA IMPORTANZA.   Dom Ott 14, 2012 10:23 pm

LA PROSTERNAZIONE E LA SUA IMPORTANZA.
Nel nome di Allah ,il Misericordioso il Compassionevole .
La preghiera è il piú importante atto d’adorazione dell’Islam, è la colonna portante della Religione, avvicina la creatura a Dio e purifica, tiene lontano dal peccato e dalla dissolutezza chi la compie. Bisogna quindi fare attenzione a non compierla frettolosamente e disattentamente, a essere concentrati e pensare solo a Dio durante la sua esecuzione. Dice infatti il profeta Muhammad (B): «Giuro su Dio che la mia intercessione non toccherà chi avrà spregiato e trascurato la preghiera».
Il nostro amato profeta Muhammad,disse: la preghiera è l’asse della religione,usando l’immagine della tenda alzata su di un’asse, ‘amu - d, senza il quale la tenda della religione non regge.
La preghiera è un complesso di gesti e parole , che ne conformano la sua importanza nella esatta osservazione della stessa. La preghiera è un precetto formativo e correttivo :forma lo spirito ,innalza il pensiero e allontana dal male e dalle tupitudini.Essa è il continuo ricordo di Allah swt è un potente mezzo a disposizione dle credente per essere in costante relazione con il suo Signore..
Il primo pilastro dell'Islam, immediatamente successivo alla testimonianza della fede islamica (shahada), è l'adorazione rituale quotidiana, (la salat).
Tutti noi dobbiamo dare una grande importanza a questo fondamentale precetto divino e comprendere che non è una semplice formalità, che è in grado di donare molti vantaggi all’essere umano, sia a livello individuale sia a livello sociale, e che ha un elevato potere correttivo. La Preghiera coinvolge il corpo, l’anima e il pensiero dell’uomo, inducendoli ad agire in suo favore.La Salat, un modo di pregare divinamente ispirato e insegnato dal nostro profeta Muhammed saas, è un metodo e un’opportunità di volare e di elevarsi verso la propria destinazione.Se l’essere umano prega rispettando gli elementi esteriori e quelli interiori della Preghiera, sicuramente raggiungerà il successo nel comprendere la sua anelata dimora.
La Salat , un modo di pregare divinamente ispirato e insegnato dal nostro amato profeta Rasoula Allah ,è un metodo e una opportunità di volare e di elevarsi verso la propria destinazione.
Quale atto nella preghiera ha un fondamentale importanza?
La prosteranzione (sujud).
Infatti il "cuore" della salat è la prosternazione (sujud), postura in cui l'orante poggia le ginocchia, le mani e la fronte a terra, trovandosi così - secondo una tradizione profetica - "nel momento in cui è più vicino a Dio" e costituisce in realtà il punto cruciale, dal momento che "non vi è stato che sia più nobile del sujûd" .
Nella prosternazione il corpo viene sottomesso per adorazione ad Allah ,e nello stesso momento in cui il corpo si sottomette il cuore è strettamente connessa con il mutamento ed il capovolgimento incessante ,in cui si verifica uno stato di "prosternazione del cuore"(sujûd al-qalb) .
Allah nel corano dice :
15. In verità credono nei Nostri segni solo coloro che, quando vengono loro rammentati, si gettano in prosternazione, lodano il loro Signore rendendoGli gloria e non sono tronfi di orgoglio. (corano As-Sajda ).
La prosternazione non si limita solo ad una sottomisisone del corpo ma anche ad una sottomisione della mente e del cuore infatti dovremmo fare le prosternazioni con piena fiducia e abbandono e sopratuttto affidamento in Allah .
La prosternazione è mostrare ad Allah la nostra umiltà e modestia e lontananza da ogni forma di orgoglio ed inquanto totale sottomissione al volere di Allah,infatti ricordiamo che nel corano viene riportato :
34. E quando dicemmo agli Angeli: “Prosternatevi ad Adamo”, tutti si prosternarono, eccetto Iblîs, che rifiutò per orgoglio e fu tra i miscredenti.(Al-Baqara 2);
Allah disse: “O Iblis, cosa ti impedisce di prosternarti davanti a ciò che ho creato con le Mie mani? Ti gonfi d'orgoglio? Ti ritieni forse uno dei più elevati?”.Rispose: “Sono migliore di lui: mi hai creato dal fuoco, mentre creasti lui dalla creta”.[Allah] disse: “Esci di qui, in verità sei maledetto;e la Mia maledizione sarà su di te fino al Giorno del Giudizio!”.
Il rifiuto è indice della superbia e dell'orgoglio da parte dell'iblis che si definisce superiore all'essere umano creato ,ma dobbiamo considerare un principio fondamentale il rifiuto di un ordine da parte di Allah inquanto ,Lui creatore del mondo e dell'universo dei cieli e della terra e creatore di tutte le creature e dello stesso iblis inquanto creato da Allah ,il suo orgoglio non ha goivato a se stesso ma lo ha danneggiato fino al giorno dle giudizio -;per questo un credente che teme del suo Signore non trasgreddisce ad ordine ma lo esegue senza dire parola ,perchè inquanto cosciente dle fatto che Allah swt conosce sempre meglio e noi non sappiamo.
La prosternazione è un atto di ordine e dovere ed è un atto di amore verso Allah swt, il nostro amato profeta Rasoula Allah disse:
“Allah non accetta la Preghiera del servo il cui cuore non
sia presente assieme al corpo”.
E' attraverso la prosternazione e la sua importanza dell'atto stesso che l'uomo realizza il suo patto con Allah swt e nella sua osservazione che l'uomo si avvicina alla sua direzione il "jannah".
Allah è il Misericordioso, il Compassionevole ,Colui che meglio conosce l'invisibile e il visibile ,cio che palesiamo e cio che nascondiamo ,non saremmo mai buoni credenti se non assolvessimo quello che Allah ci ordina ,Allah vuole il meglio per i suoi servi.
La prosternazione è un atto di ringraziamento,
La prosternazione è anche un atto di lode ;
La prosternazione è un atto di di fiducia ;
La prosternazione è un atto di glorificazione ed adorazione;
E' quando sei in prosternazione che senti la grandezza di Allah e la Sua magnificenza e di quanto è importante e costante il nostro bisogno di Lui.
Ricordiamoci sempre della sua importanza per noi che abbiamo bisogno di Allah ,mentre Allah è Colui che basta a se stesso,ricordiamoci che noi siamo servi obbligati e come servi obbligati eseguiamo la nostra adorazione ad Allah .
La Gloria e la Lode sono di Allah Signore dle mond ,Signore del Giorno del Giudizio ,la pace e la benedizione siano sul nostro amato profeta Muhammed saase sulla sua famiglia e sui suoi commpagni.

di:Aljannah Sergi



_________________
FORUM-ISLAMICO
Tornare in alto Andare in basso
http://islaminitalia.forum-2007.com
 
LA PROSTERNAZIONE E LA SUA IMPORTANZA.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mula Bandha Lo Yoga e l'importanza del parasimpatico pelvico o Associazione VulvodiniaPuntoInfo ONLUS
» L'importanza della sorgente più che dell'amplificatore cuffia.
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» "Differenza tra disturbi specifici d'apprendimento e difficoltà d' apprendimento" L'importanza di conoscere per poter intervenire!
» importanza della scelta del colore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Andare verso: