Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistrarsiGruppiAccedi
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d'intorni
Ultimi argomenti
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner
Radio "italislam-online"

Condividere | 
 

 IL SALUTO ISLAMICO E’ OBBLIGATORIO?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 521
Reputazione : 0
Punti : 1192
Data d'iscrizione : 20.12.07

MessaggioOggetto: IL SALUTO ISLAMICO E’ OBBLIGATORIO?   Lun Mar 14, 2011 8:11 pm

IL SALUTO ISLAMICO E’ OBBLIGATORIO?



Di Mamdouh AbdEl Kawi Dello Russo

“Assalamu aleikum”. Niente, ci riprovo… “Assalamu aleikum”, risposta: “ Ha! Ciao”, oppure “salam”, o “Aleikum” o la risposta quasi completa ma svogliata “Aleikum sa…” , come? Non ho sentito bene la risposta! Ma possibile che al saluto più bello, lo stesso che usò per primo il Profeta Adamo (pace su di lui) e che significa “Pace su di voi” riferendosi agli angeli che ognuno di noi ha sulla destra e sulla sinistra, per scrivere le nostre buone e le cattive azioni, non rispondiamo con la risposta più bella? Quale? “Aleikum salam” che significa “Su di voi la pace”. E’ la cattiva abitudine che hanno molti musulmani di oggi, quella di rispondere in modo svogliato o addirittura con un'altra risposta che non ha niente a che fare con “Aleikum salam”. Fratelli, la risposta in modo islamico è OBBLIGATORIA. Forse non lo sapete, ed è per questo che ho deciso di scrivere questo articolo.

Salutare un musulmano con “Assalamu aleikum” vale 10 hasanàt (ricompense) invece “Assalamu aleikum wa rahmatullah” 20 hasanàt e “Assalamu aleikum wa rahmatullah wa barakatuhu” 30 hasanàt, invece con “ Ha! Ciao”, oppure “salam”, o “Aleikum” vale…. ZERO ricompense. Volete privarvi di tutto ciò seguendo la vostra pigrizia? Allah L’Altissimo disse ad Adamo “Va e saluta quegli angeli e senti cosa ti risponderanno, perché il loro saluto è il saluto della tua discendenza”. Adamo disse “Assalamu aleikum, pace su di voi” e loro risposero “Aleikum salamu warhmatullah, Su voi la pace e la misericordia di Allah.” Riportato da Al Bukhari e Muslim.



Abu Huraira (ra) ha riportato che un uomo passava vicino al Messaggero (saw) di Allah mentre egli era seduto con qualcun altro e disse “Assalamu aleikum” . Il Profeta (saw) disse : “(Egli avrà) dieci hasanàt (ricompense)” . Un altro uomo passò di la e disse : “Assalamu aleikum wa rahmatullah.” Il Profeta disse : “(Egli avrà) venti hasanàt”.Un altro uomo passò di la e disse: “Assalamu aleikum wa rahmatullah wa barakatuhu.” Il Profeta ( saw) disse : “(Egli avrà) trenta hasanàt”.

C’è il Profeta Muhammad (Saw) che ci ordina in un hadith di seguire sette cose:

1) Fare visita al malato (domandandogli circa la propria salute) , 2) partecipare alle processioni funerarie , 3) dire ad uno che starnutisce : “Possa Allah esser Clemente con te” -se egli dice “Alhamdulillah” -, 4) rispondere ai saluti , 5) aiutare gli oppressi , 6) accettare gli inviti , 7) aiutare gli altri a mantenere le proprie promesse. (Bukhari)

Il Profeta disse: “Non entrerete in Paradiso fino a che non affermerete il credo (i 5 pilastri della fede) e non crederete fino a quando non vi amerete l’un l’altro. Non dovrei indirizzarvi ad una cosa la quale , se la faceste , vi aiuterà a sviluppare l’amore tra di voi ? abituatevi alla pratica di rispondere al saluto l’un l’altro dicendo Assalamu aleikum” (Muslim)

Il Profeta Muhammad disse “Adempiete ai diritti, come: tenere gli occhi bassi (in modo che non possiate fissare le donne) , astenersi da far male (crear danno) agli altri e scambiarsi i reciproci saluti ( dicendo Assalamu Aleikum l’un l’altro ) ordinando il bene e vietando il male”. (Muslim)

Ibn al-Qayyim ha detto in “Badaa’i' al-Fawaa’id” (144): “Allah , l’Onnipotente, ha prescritto che il saluto tra la gente dell’Islam deve essere Assalamu aleikum, che è meglio di tutti gli altri saluti delle altre nazioni che include idée impossibili o bugie, come: ‘Possa tu vivere per un migliaio di anni’ o ‘An’im sabaahan (Good Morning) , o azioni che non sono corrette (giuste), come prostrarsi nel salutare. Per questo il saluto della Salama (Assalamu aleikum) è meglio di tutti questi, perché esso ha il significato della sicurezza che è la vita, senza la quale nient’altro potrebbe essere raggiunto. Quindi questo ha la precedenza su tutti gli altri scopi o mete. Una persona ha due scopi principali nella vita: tenersi al riparo dal male , e raggiungere qualcosa di buono. Tenersi al riparo dal male ha la precedenza sul raggiungere qualcosa di buono …”

Al-Sanoosi ha detto in “Ikmaal al-Mu’allim” (1/244):

“Ciò che è inteso dal saluto di ‘Assalamu aleikum’ è il saluto tra la gente , che getta i semi dell’amore e dell’amicizia nei loro cuori , come il dare cibo. Può esserci debolezza nel cuore di uno di loro, che è espulsa quando egli viene salutato , o ci può essere dell’ostilità , che è trasformata in amicizia attraverso il saluto.”

Capita a volte di provar rancore – sentimento da evitare- verso un fratello, per aver subìto torto da lui. Cosa fare? “se lo incontro per strada non lo saluto nemmeno!”, oppure “faccio finta di non vederlo”, o “cambio completamente strada!”. A quanti di noi è successo? Ecco, tutte e tre le soluzioni sono completamente sbagliate. Dobbiamo salutare lo stesso la persona con “Assalamu aleikum”, inshaAllah con quel saluto Allah (swa) ci aiuterà a non portar rancore verso il fratello. Un musulmano non può rompere completamente i rapporti con un altro musulmano, al massimo può essere arrabbiato solo per tre giorni, il tempo sufficiente per far capire al fratello che ha sbagliato, NON DEVE superare i tre giorni.

Il Profeta Muhammad disse: “Non è lecito ad un musulmano rompere le relazioni con il proprio fratello oltre tre giorni; e chi lo fa oltre i tre giorni, e muore, entra nel fuoco”.

Il Profeta (saw) disse: “Chi rompe le relazioni col proprio fratello per un anno è come se ne avesse versato il sangue”. Lo ha trasmesso Abu Da’ud- Al-Qaadi ha detto in “Ikmaal al-Mu’allim” (1:276):

“Il Profeta (saw) incoraggiava, stimolava i credenti a rendere più lievi i propri cuori. Il migliore atteggiamento Islamico è di amarsi l’un l’altro e salutarsi l’un l’altro, e ciò consegue (è raggiunto) dalle parole e dai fatti. Il Profeta (saw) ha incoraggiato i Musulmani a promuovere l’amore gli uni verso gli altri attraverso lo scambio di regali e mangiare , e con la diffusione del Assalamu aleikum ed egli ha vietato l’opposto, abbandonare il fratello, allontanarsi da lui, spiarlo, cercare informazioni l’uno sull’altro, creare (l’un l’altro) problemi mostrando due facce. L’amore è uno dei doveri dell’Islam, e uno dei pilastri del sistema islamico. Uno deve dare il saluto Assalamu aleikum a coloro che conosce e a coloro che non conosce, pieno di sincerità verso Allah (swa); uno dovrebbe non cercare di impressionare l’altra gente dando il saluto solo a coloro che conosce e nessun altro. Questo inoltre dimostra l’attitudine di umiltà e diffusione di questa Ummah (comunità islamica) attraverso la parola Assalamu aleikum”.

Al-Qaadi ‘Ayaad ha detto in “al-Ikmaal” (1/304): “Il saluto Assalamu aleikum è il primo livello di rettitudine e la prima qualità di fratellanza , ed esso è la chiave per generare l’amore. Attraverso la diffusione del saluto islamico, l’amore dei Musulmani l’un per l’altro cresce più forte, diffondono un sentimento di sicurezza tra loro stessi”. Quindi … Assalamu aleikum!



tratto da "Mondo Islam" n. 5




_________________
FORUM-ISLAMICO
Tornare in alto Andare in basso
http://islaminitalia.forum-2007.com
 
IL SALUTO ISLAMICO E’ OBBLIGATORIO?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TEST VALUTATIVO OBBLIGATORIO
» info ADR: N. ONU obbligatorio?
» Un saluto a tutti e un grazie!
» istruzione domiciliare: è obbligatorio farla?
» un saluto di buonasera

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Andare verso: