Forum-Islamico

HADITH DEL PROFETTA S.A.A.S. ALLAH S.T. HA DETTO: O Mie servi! Ho proibito a Me stesso l'oppressione e la proibisco tra di voi.Quindi non opprimetevi lun l'altro.
 
IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiGruppiAccedi
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 
Rechercher Ricerca avanzata
italislam-online 2
Asmaul Husna i Nomi Di Allah
Calendario Islamico ijra
Orario della preghiera per cità di Milano e d'intorni
Ultimi argomenti
http://my-beautiful-muslim-life.blogspot.com/
Partner
Radio "italislam-online"

Condividere | 
 

 L'IMPORTANZA DELLA BARBA NELL'ISLAM

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 521
Reputazione : 0
Punti : 1192
Data d'iscrizione : 20.12.07

MessaggioTitolo: L'IMPORTANZA DELLA BARBA NELL'ISLAM   Lun Mar 14, 2011 7:11 pm

L'IMPORTANZA DELLA BARBA NELL'ISLAM
"Questo opuscoletto ha lo scopo di enfatizzare l'importanza della lunghezza della barba. Molti musulmani hanno messo in dubbio questo punto. Ho anche notato che la gente preferisce portare la barba in accordo con la moda piuttosto che con quando prescritt...o dal Profeta (saws).

Un articolo su questo argomento è diventato necessario perchè l'impatto della cultura occidentale sembra aver adescato i musulmani incauti fino a tal punto che l'importanza della barba in sè viene messa in dubbio e schernita. Coloro che ritengono l'argomento insignificante e non degno di nota, possa Allah guidarli. Ma coloro che sinceramente desiderano imparare e praticare ciò che è giusto, troveranno qui prove sufficienti dal Qur'an, dagli ahadith e dai sapienti.

Dal Sacro Qur'an (traduzione dei significati), sull'importanza di aderire alla Sunnah: "O voi che credete! Obbedite ad Allah e al Messaggero e a coloro di voi che hanno l'autorità." (Qur'an 4:59) "O voi che credete! Obbedite ad Allah e al suo Messaggero, e non volgetegli le spalle dopo che lo avete ascoltato." (Qur'an 8:20) "O voi che credete! Rispondete ad Allah e al suo Messaggero quando Egli vi chiama a ciò che vi ridà la vita; e sappiate che Allah si insinua tra l'uomo e il suo cuore, e che sarà davanti a Lui che sarete adunati." (Qur'an 8:24) " Avete nel Messaggero di Allah davvero un eccellente esempio per chi spera in Allah e nell'ultimo giorno, e che spesso ricorda Allah." (Qur'an 33:21) "Prendete quello che il Messaggero vi dà e astenetevi da quel che vi nega e temete Allah: in verità Allah è severo nel castigo." (Qur'an 59:7). Importanza della barba negli ahadith del Messaggero di Allah (saws): 1)

Il Messaggero di Allah (saws) ha detto: "Non c'è amicizia tra me e coloro che si rasano, urlano e si strappano le vesti." (Riportato da Abu Darda (r) in Muslim, Hadith no. 501). 2) Gli insegnamenti di Ammar Bin Yaasir, Abdullah Ibn Umar, Sayyidina Umar, Abu Hurairah e Jabir (ra) indicano che tutti portavano la barba lunga un pugno o più. Jabir (r) aveva detto: "Solevamo lasciar crescere la barba e solo durante l'Hajj o l'Umrah la spuntavamo fino alla lunghezza minima richiesta (un pugno)." 3) Abdullah Ibn Umar (r) riferisce che: "Chi imita i kuffar e muore in quello stato, sarà resuscitato insieme con loro nel giorno di Qiyamat (Giudizio)" 4)

Il Messaggero di Allah (saws) disse: "Curate con attenzione i baffi e lasciate la barba crescere fluente." (Narrato da Ibn Umar in Muslim, hadith n° 498) 5) "Il Messaggero di Allah ci ordinò di spuntare con cura i baffi ma di risparmiare la barba." (Da Ibn Umar in Muslim hadith n° 449) 6) Il Messaggero di Allah disse: "Agite in modo contrario ai politeisti, spuntate con cura i baffi e lasciate crescere la barba." (Riportato da Ibn Umar (r) in Muslim hadith n° 500) 7) Il Messaggero di Allah (saws) disse: "Spuntate con cura i baffi e crescete la barba." (Riportato da Abu Hurairah in Muslim, Hadith no. 501). Cool Abdullah Ibn Umar (r) soleva tagliare quel ciuffo che spuntava oltre la stretta della mano sulla barba. (Tirmidhi) La barba secondo i grandi Aimma della giurisprudenza: Hanafi: Imam Muhammed (rahimahullah) scrive nel suo libro "Kitabul Aathaar" , dove egli riporta dall'Imam Abu Hanifa (rahimahullah) che riporta da Haytham (r) che riporta da Ibn Umar (r) che egli (Ibn Umar) soleva stringere la sua barba nella mano e ne tagliava via ciò che ne eccedeva.

Imam Muhammed dice che questo è ciò che noi seguiamo e questa è stata la decisione di Imam Abu Hanifa. Quindi, secondo gli Hanafi, accorciare la barba più della lunghezza di un pugno è haram e su questo c'è ijma (consenso generale). Shafi'i: Imam Shafi (rahimahullah) nel suo Kitabul Umm dichiara: "Rasare la barba è haram." (Shari Minhaj dar Shara Fasl Aqiqa). Maliki: Shaykh Ahmad Nafarawi Maliki nel commentario al trattato di Imam Abu Zayed dichiara: "Rasare la barba è senza dubbio haram secondo tutti gli Aimma." E' menzionato anche in "Tamhid" che è un commentario del "Muwatta" (Sunan Imam Malik) che rasare la barba è haram e tra i maschi gli unici a ricorrere a questa pratica (di rasarsi) sono gli ermafroditi (persone che possiedono caratteristiche e prerogative entrambe maschili e femminili). Hanbali: gli hanbali nel famoso "Al-Khanie'a Hanbali Fatawa Kitab" dichiarano che "lasciar crescere la barba è basilare e rasarsi è haram." Anche nei libri del maddhab hanbali "Sharahul Muntahaa" e "Sharr Manzumatul Adab" è dichiarato: L'opinione più condivisa è che è haram (proibito radere la barba)".

Notiamo anche, in accordo con i sapenti islamici: "Rasare via la barba è illecito (haram) e colui che si rasa è legalmente parlando un individuo iniquo (fasiq); quindi, non è permesso nominare Imam tale uomo. Eseguire il Taraweeh dietro un Imam del genere è makruh-tahrimi (rasenta il proibito) (Shami vol. 1 pag. 523). Il Durre-Mukhtar dichiara: "Nessuno ha dichiarato permissibile accorciare la barba meno della lunghezza di un pugno, come fanno alcuni musulmani occidentalizzati e gli ermafroditi." (Vol.2 pag. 155). Inoltre, "E' vietato (haram) a un uomo tagliare la barba di un altro uomo." (Vol.5 pag.359). Conclusione: Perciò, un musulmano che si rasa o accorcia la barba è simile a un ermafrodita, il suo Imamato quasi interdetto, il suo aspetto non accettabile, non avrà il diritto di votare né di essere votato. Rasare e accorciare la barba è un'azione da miscredenti. Imam Ghazali (rahimahullah) dice: "Sappiate che la chiave per una completa beatitudine sta nel seguire la Sunnah ed imitare la vita del Messaggero di Allah (saws) in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi atti anche per ciò che riguarda il suo modo di mangiare, alzarsi, dormire e parlare. Non dico ciò in relazione ai rituali di adorazione solo perché non è possibile trascurare la Sunnah di lui un queste questioni, ma ciò a cui mi riferisco include ogni aspetto della sua vita quotidiana." (Kitab al Arbain Ad din, Cairo 1344 pag.89) Per di più, nel sacro Qur'an Allah c'è l'ordine al Messaggero di Allah (saws) di dire: " Dì: "Se amate Allah, seguitemi: Allah vi amerà e vi perdonerà i vostri peccati: poichè Allah è Perdonatore, Misericordioso." (Qur'an 3:31) Una schiera di angeli adorano Allah ogni giorno recitano: "Santo è l'Essere che ha adornato gli uomini con le barbe e le donne con le trecce!" (Takmela-e-Bahr al Raiq Vol.3 pag.331) Infine, Allah ta'ala dice nel sacro Qur'an: "Quando i credenti sono chiamati ad Allah e al suo Inviato affinchè egli giudichi tra loro, la loro risposta è: " Ascoltiamo e obbediamo." Essi sono coloro che prospereranno!" (Qur'an 24:51) L'appello è di lasciar crescere una barba lunga un pugno, ascoltiamo e obbediamo per poter prosperare". Mostra tutto
Di: ☆•.¸¸. AraBa e Ne sOnO FìerA.¸¸.•☆

_________________
FORUM-ISLAMICO
Tornare in alto Andare in basso
http://islaminitalia.forum-2007.com
 
L'IMPORTANZA DELLA BARBA NELL'ISLAM
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'importanza della sorgente più che dell'amplificatore cuffia.
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» importanza della scelta del colore
» LIM E SCUOLA DELL'INFANZIA
» le più belle rappresentazioni della donna nell'arte.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum-Islamico :: SPAZIO DI CONOSCENZA E ISTRUZIONE :: ISLAM-
Andare verso: